arrow-left icon arrow-right icon behance icon cart icon chevron-left icon chevron-right icon comment icon cross-circle icon cross icon expand-less-solid icon expand-less icon expand-more-solid icon expand-more icon facebook icon flickr icon google-plus icon googleplus icon instagram icon kickstarter icon link icon mail icon menu icon minus icon myspace icon payment-amazon_payments icon payment-american_express icon ApplePay payment-cirrus icon payment-diners_club icon payment-discover icon payment-google icon payment-interac icon payment-jcb icon payment-maestro icon payment-master icon payment-paypal icon payment-shopifypay payment-stripe icon payment-visa icon pinterest-circle icon pinterest icon play-circle-fill icon play-circle-outline icon plus-circle icon plus icon rss icon search icon tumblr icon twitter icon vimeo icon vine icon youtube icon

Santa Cocktail Bar - L'Aperitivo con vista lago a Desenzano

Scritto da Luca Sanfelici 03 Feb 2022
Apertivo a Santa vista lago a Desenzano del Garda

A Santa Pizza Desenzano si pensa già alla primavera per questo stiamo già lavorando sul nuovo menu Cocktail per l’estate 2022, i nostri barman sono presi con esperimenti di mixology come veri e propri chimici dell' American bar.
La nostra postazione Drink è stata ampliata con nuovi Gin provenienti da tutto il mondo: Regno Unito, Scozia, Irlanda e naturalmente etichette di Gin Italiani come Gin Malfy e Engine.


- Gin Malfy è perfetto d’estate ma ideale per ogni stagione, il gin Malfy è una selezione di gin agrumati che affascina il suo pubblico grazie al gusto deliziosamente rinfrescante del limone, arancia, pompelmo fresco a quello deciso del ginepro e al carezzevole profumo di scorze di agrumi che lo rendono perfetto in abbinamento con toniche o liquori per cocktail più elaborati.
- ENGINE invece è un London Dry gin fatto a mano dai maestri distillatori della zona di Alta Langa, in Italia nordoccidentale. È prodotto unico, imbottigliato a mano. La sua formula è legata alla tradizione piemontese del Rosolio, con salvia e limone usato in passato come digestivo naturale. È prodotto con 100% ingredienti italiani e biologici.

Santa Drinks aperitivo vista lago a Desenzano del Garda

Anche se siamo ancora a Febbraio, l'aperitivo di questi ultimi week-end Desenzanesi invernali ci ha fatto sentire come se fossimo in piena estate! Grazie al bel tempo e al nostro Bar l'orizzonte si è aperto e ci ha concesso una vista limpida del nostro lago di Garda. Grazie a tutti voi che siete passati per Desenzano e avete scelto di fare l'aperitivo a Santa sin dal primo pomeriggio. La Santa Igloo è rimasta praticamente piena tutto il tempo e anche chi purtroppo non ha trovato posto all'interno ha bevuto in piedi sotto i funghi riscaldanti! Un buon Cocktail scalda il cuore e la mente anche a Febbraio!

Nel nostro cocktail bar c'è una domanda che ci viene posta sempre di più:
Qual'è il drink più venduto a Santa Pizza Desenzano?
Bene, qui la lista dei drink più richiesti sul lungolago a Desenzano del Garda:

1. Spritz (9283 drink)
2. Hugo (2042 drink)
3. Cocktail Analcolico (964 drink)
4. Mojito (864 drink)
5. Moscow Mule (964 drink)
6. Americano (467 drink)
7. Gin Tonic Premium (440 drink)
8. Negroni (320 drink)
9. Hugo Santa (305 drink)
10. Sex on the Beach (252 drink)

Non c'è ne vogliano i puristi della Mixology e dell'American Bar ma il drink italiano più venduto come aperitivo ora e sempre è l'italianissimo Spritz, con Aperol o Campari oppure misto. Lo Spritz è un Long Drink e nasce presumibilmente tra gli anni 20 e 30 del Novecento a Venezia, alcuni dicono Padova, ma sicuramente nasce in Veneto.
La parola Spritz deriva dal verbo tedesco austriaco Spritz - en, che significa spruzzare, cioè il gesto di allungare il vino con acqua frizzante. In quegli anni si pensò di unire a tale usanza l'Aperol (prodotto padovano nato nel 1919) un bitter al gusto di arancia che conta 11°, dando vita così al famoso aperitivo italiano chiamato Spritz.
Secondo in classifica abbiamo l'Hugo, inventato in Trentino Alto Adige come alternativa allo Spritz nel 2005 da tale Roland Gruber che dice di aver scelto a caso il nome...voleva chiamarlo Otto poi ha cambiato idea..meno male.
Sempre più richiesto durante l'aperitivo al terzo posto abbiamo il Cocktail Analcolico di Santa che viene creato ogni volta diverso dai nostri barman con frutta freschissima a seconda della disponibilità del giorno e in base ai gusti di ogni cliente. Al quarto posto il Moijto, famosissimo cocktail di origine cubana amato come aperitivo soprattutto d'estate è presente nella lista IBA, International Bartenders Association. Cos'è? è l'organizzazione internazionale che ha lo scopo di rappresentare i barman in tutto il mondo. L'organizzazione più autorevole nel settore del bartending a livello mondiale. In questa lista è presente anche il quinto long drink più venduto a Santa: Moscow Mule, chiamato cosi perché per "spingere" la Vodka nel 1940 hanno aggiunto Ginger beer e lime il risultato? in bocca "spinge come un mulo".

Santa Pizza Moscow mule vista lago a Desenzano del Garda


In sesta posizione uno dei nostri drink preferiti: l'Americano, a base di bitter e vermouth rosso è il Cocktail frizzante e dissetante da aperitivo, apre con le note erbose e leggermente dolce chiudendo, invece, con un retrogusto amarognolo. Tecnicamente è un drink pre-dinner, appartenente alla classe french-italian e dà il nome alla famiglia degli "americani", i quali sono composti, appunto, da vermouth e bitter.

 santa pizza gin selection vista lago desenzano del garda

In settima posizione posto troviamo il nostro Gin Tonic Premium, non semplici gin tonic ma miscele di Gin ricercati e unici nel loro genere che li rendono perfetti per l'accoppiata Gin Tonic e Pizza. All'ottavo posto troviamo il Negroni, uno dei più famosi (e alcolici) cocktail da aperitivo, ideato a Firenze negli anni 20 dal conte Camillo Negroni divenne famoso come l'Americano alla moda del conte Negroni essendo essenzialmente un Americano con l'aggiunta di Gin. La medesima rivisitazione quella apportata al drink Hugo by Santa, in nona posizione, un tocco di Gin Tanqueray per equilibrare la dolcezza del classico Hugo, spesso ordinato con una Pizza Santa. In decima posizione abbiamo il Sex on the beach, inventato dal barman Ted Pizio nel 1987 in Florida. Quando Ted chiedeva la ragione per cui molti giovani venivano in Florida durante le vacanze primaverili, le risposte erano sempre beach (spiaggia) e sex (sesso): decise così di chiamare il cocktail Sex on the Beach, make sense no?

Lascia un commento

Nota Moderazione